fluida.it    HOME  +  L'AZIENDA  +  ASSISTENZA  +  NEGOZI  +  CONTATTI  ++  ENGLISH

RASSEGNA STAMPA

AUTO&DESIGN + 08/09.2002

PER I MODERNI METROPOLITANI
in Industrial Design, pg. 73-74

Il problema della mobilità, sopratutto di quella cittadina, continua a stimolare la creatività dei progettisti. È di Marco Gaudenzi il progetto di Fluida.it, bicicletta di minimo ingombro, primogenita dell'omonima società che, nata per iniziativa di Isao Hosoe, è incentrata sul tema del cosiddetto design dell'energia comportamentale. Leggero, flessibile, di minimo ingombro e facile utilizzo, questo velocipede 'per nomadi metropolitani' evolve il concetto di oggetto pieghevole grazie anche all'utilizzo della tecnologia dei telai da corsa.
L'elemento esteriormente più evidente è costituito dalle ruote di dimensione diversa, un accorgimento che consente ingombri inferiori del 50 per cento rispetto a una bicicletta tradizionale, pur mantenendo invariata la potenza e la tenuta di strada. La rotazione completa del manubrio mediante sistema a scatto e i pedali pieghevoli completano il quadro delle innovazioni apportate su un mezzo che fonde la visione architettonica occidentale di Marco Gaudenzi e l'approccio filosofico orientale di Isao Hosoe.
Di quest'ultimo è la seguente riflessione: 'Per duemila secoli - e ancora oggi in qualche minima residua nicchia antropologica - il nomade ha vissuto muovendosi, ha utilizzato ciò che gli serviva senza immobilizzare alcun bene, ha conservato il minimo indispensabile, si è concepito come un evento del mondo senza dare al mondo ordine alcuno. In una parola, ha fruito delle cose utilizzando l'energia del comportamento anzichè distruggerle imprigionando l'energia della materia. Se riusciamo a recuperare quella intelligenza, o la cultura della fluidità, attingeremo in strati più profondi dell'ottavo senso, tireremo più indietro la nostra freccia per farla volare più lontano, ritroveremo qualcosa che abbiamo dimenticato e impareremo a vivere diversamente: meglio presumibilmente'.

cover

++ torna alla rassegna stampa +